Perché si abbassano le luci prima di atterrare?
E’ procedura standard per gli atterraggi notturni. In questo modo
gli occhi dei passeggeri si abituano all’oscurità. In caso di incidente
nella fase di atterraggio e conseguente necessità di evacuare l’aereo al
buio, infatti, i passeggerei saranno più
reattivi e veloci nel trovare le uscite di sicurezza.
Perché prima dell’atterraggio viene richiesto di alzare gli oscuranti dei finestrini?
Così, in caso di incidente, gli assistenti di volo possono vedere subito se ci sono parti estrene in fiamme.E i soccorritori possono valutare subito dall’esterno la situazione a bordo.
Perché c’è ancora un portacenere in tutte le toilette degli aerei pur essendo vietato fumare su tutti i voli ormai dal 2000?
Perché nel 1973 su un volo Rio De Janeiro - Parigi si è sviluppato
un incendio per colpa di una sigaretta buttata nel contenitore dei
rifiuti di una toilette. Ne è risultato un disastro, malgrado il
comandante sia riuscito a effettuare un atterraggio di
fortuna in Francia: 123 morti (in gran parte intossicati dal fumo) e
solo 11 sopravvissuti (di cui 10 membri dell’equipaggio). Gran parte
delle vittime è morta soffocata dal fumo prima dell’atterraggio. Da
allora, divieto o non divieto, la FAA (l’ente aviazione
civile statunitense) ha imposto l'obbligo di installare posacenere in
tutte le toilette. Il comandante di quel volo è poi scomparso nel
Pacifico nel 1979 con l’aereo cargo che stava pilotando.
Perché è meglio non bere te o caffè a bordo?
Perché sono fatti con acqua conservata a bordo in serbatoi molto
difficili da pulire e disinfettare. E in ogni caso non tutte le linee
aeree provvedono con la dovuta frequenza. Il risultato è che l’acqua è
molto spesso infestata di batteri. Un’indagine
del 2012 dell’ente per la protezione ambientale statunitense ha trovato
colibatteri nell’acqua del 12% degli aerei ispezionati.
Le linee aeree sono scaramantiche?
No. Ma lo sono molti passeggeri. Per questo, e per evitare
problemi, la maggior parte delle linee aeree (Alitalia inclusa)
configura i veivoli senza la fila 17 e senza la fila 13 (comunemente
considerato un numero iellato in USA).
L’aria più fresca? Nei posti davanti.
Il ricircolo dell'aria negli aerei procede dal davanti verso la coda. Quindi chi sta davanti, di solito, respira aria più fresca e pulita.
Nessun commento:
Posta un commento